Territorio Alto Maceratese

Risorse messe a disposizione dal territorio

IG%20212.jpg

Parole chiave di questo territorio:
-Avvio di un DES e Organizzazione strutturata
-Sperimentata coprogettazione con le Istituzioni locali,
-Tecnologie in rete per comunità in rete - Gasista Felice
-Domanda e offerta aggregata per la programmazione delle produzioni locali,
-Rete e integrazione tra gruppi di acquisto locali, attività di intergas,
-Gas nascenti in piccoli centri (San Severino, Montecassiano, Mogliano, Castelraimondo)

Azioni e percorsi attivi nella Provincia di Macerata:
Il progetto "Azioni verso un DES maceratese" ha potenziato la messa in rete delle buone partiche locali e dei soggetti operanti nel territorio. il progetto è avvenuto grazie alla partnership e co-finanziamento della Provincia di macerata che ha permesso anche la realizzazione di una piattaforma informatica per i patti territoriali tra produttori e consumatori in modo aggregato e collaborativo a partire dai prodotti agro-alimentari di filiera corta, allargandosi poi al no food servizi e prodotti localmente non reperibili.

Incontro con Provincia di Macerata per SBARCO DES GAS 2012

In data 11 gennaio 2012 si è svolto un incontro tra la Presidenza REES con la referente territoriale REES per la provincia di Macerata Antonietta Laterza e due assessori provinciali deputati a seguire il percorso DES MC che si è sviluppato nel corso dell'ultimo anno e mezzo, Ass. Torresi e Ass. Palombini con la Dirigente Bonvecchi che ha seguito il progetto di cui sopra. L'incontro ha affrontato, tra gli altri, anche il tema dello Sbarcogas e la provincia di MC ha mostrato interesse nel valutare la possibile candidatura del territorio per la realizzazione dell'evento anche parziale. Entro fine gennaio valuteranno ed eventualmente formalizzeranno questa candidatura esplicitando anche cosa potrebbero mettere a servizio dello Sbarcogas.

Aggiornamento di lunedì 23 gennaio

Ci è giunta una dichiarazione da parte del Sindaco di Camerino che pone la sua disponiblità ad ospitare percorsi relativi lo SBARCO DES GAS 2012 e all'Assessore Sante Elisei, iscritto a questo sito, comunica la disponibilità dell'Amministrazione ad organizzare e promuovere SBARCHINPIAZZA - giornate degli agrumi della legalità per Sabato 17 marzo 2012 in piazza.
sindaco%20lettera%20Rees%20Marche.pdf

Aggiungi un nuovo commento
Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License