Organizzazione Territoriale Furlo

Ciao a tutti,
ho ampliato e sistemato l'elenco delle discussioni ad oggi e le cose da fare.
Qui sotto trovate l'elenco di chi è già intervenuto.
Per i nuovi aggiunti da poco alla lista, comunico che prima di intervenire occorre scegliere un colore, aggiungere il nome e la data prima del commento e ricordatevi di rispondere a tutti.

Il giorno mar, 20/03/2012 alle 14.12 +0000, Aurelio Clementi ha scritto:
ciao gruppo di lavoro, continuiamo il rispondi a tutti per vedere come dividerci i compiti, la lista si allunga, utile cominciare a stamparla come memo, specie per i propri impegni, buono mettere data intervento, per quello che noi non riusciamo a seguire o su cui nessuno si esprime attiveremo altre reti regionali ed extraterritoriali


CAFFE' del Commercio Equo
Chi pensa a commissionare loro il caffè solidale 4 macchinette in uno stand accanto alla cucina????
K: Ho SCRITTO IO A MONDO SOLIDALE CHIEDENDO LORO QS COSA, ASPETTIAMO LA LORO RISPOSTA.
K 21/03/2012: Giro la mail di risposta di mondo solidale alla proposta fatta loro sulla
gestione dello SBARCOCAFFE' su caffè e prezzo
La prima risposta è di Lucia Romagnoli e la seconda di Gabriele Darpetti entrambi del CDA di MS.

Lucia
Care Katya e Valeria, ci avete anticipati nel senso che stavamo pensando proprio a come poter essere presenti durante lo sbarco ed l'idea del caffè era una delle modalità prese in considerazione. Sicuramente ci saremo con un nostro punto (stand, gazebo o spazio che dir si voglia) dove promuovere il caffè, il cacao ed altri prodotti. Questa è l'idea … dobbiamo ancora condividerla con le botteghe. Dopo questo passaggio potremmo partecipare ad una delle riunioni organizzative per coordinare ed inserire anche la nostra partecipazione. Mi leggono in copia anche Gabriele e Silvano per cui chiedo loro di integrare se ho dimenticato qualcosa. Grazie, Lucia

Gabriele
Integro quanto riportato da Lucia, dicendo che OLTRE ALLA NOSTRA PRESENZA con uno stand e/o un corner caffè all'evento alla Golena del Furlo il 22,23,24
giugno, stavamo valutando come utilizzare i nostri prossimi appuntamenti, es. PUNTA SULL'EQUO (le giornate del commercio equo e solidale che si terranno il
30,31 marzo ed il 1 aprile) in tutte le Botteghe delle Marche, L'ASSEMBLEA NAZIONALE DI AGICES il 5 e 6 maggio a Loreto, e la CONFERENZA REGIONALE del Commercio Equo il 9 giugno a Macerata, per pubblicizzare lo SBARCO DES/GAS.
In questo caso ci servirebbe un VOLANTINO sintetico sull'evento, il prima possibile. Così come potrebbe essere possibile creare un punto informativo a Loreto
per Agices, in cui Rees potrà dare informazioni a tutte le altre cooperative del commercio equo d'Italia che magari fossero interessate a partecipare.
Appena possibile sarebbe auspicabile un incontro per decidere cosa fare e come farlo, al fine di sfruttare ogni sinergia possibile.
Invece riguardo alla somministrazione del caffè, non sono d'accordo nel farlo "a offerta". Un prezzo chiaro e trasparente è sempre la cosa migliore.
Noi facciamo commercio, ed il prezzo di vendita di ogni prodotto è sempre una componente essenziale. Ciao ciao. Gabriele Darpetti

Aurelio 21/03/2012: mi ha tel Matteo di Mondo Solidale perchè ha ricevuto la mail che ho inviato a mailing list RES PU con PresentaSbarco, chiedendo sul coinvolgimento di Mondo Solidale, l'ho aggiornato su scambi per caffè e gli ho anche chiesto di informarsi se Mondo Solidale volesse contribuire con un tot di maglie tinta unita per stamparle alla Scuola di Viale Trieste


RETI GIOVANILI

AURELIO: Iniziative Provincia PU, Associazione ZOE, Reti Studentesche e Comunità Resistenti, facilitazione di rete

Katya: Pensate che possa essere percorribile che si svolga la giornata di venerdì (e perchè no anche le altre) in video conferenza presso le sedi universitarie dei 4 atenei Macerata, Ancona, e Camerino - creando una comunicazione virtuale di rete tra gli studenti marchigiani? Credo che per Camerino e Macerata non ci siano grandi problemi. Abbiamo i docenti universitari/ricercatori che hanno seguito la RicercAzione per facilitare qs richiesta (autorizzazione apertura sede, uso tecnologia e aule) e le reti di studenti potrebbero fare il resto. Potrei occuparmi di veicolare la richiesta presso i docenti/ricercatori.
AURELIO: SENTO JACOPO PER URBINO
Aurelio 22/03/2012: ho risposto sul wiki, stasera ho presentato lo Sbarco alla riunione oceanica dei giovani pesaresi e lasciato il mio contatto, si faranno risentire loro, hanno preso appunti, mi hanno chiesto se possono venire anche a dare una mano per l'organizzazione nei giorni dello Sbarco, prossima volta che vado ci vediamo con il gruppo ristretto per approfondimenti, vediamo come elaborano.


INCONTRO PROVINCIA DI PU
- lunedì 26 marzo ore 11.00 in Provincia PU da Matteo Ricci vanno Andrea ed Aurelio (altri?), aurelio: presentiamo lo Sbarco, partecipazioni Enti Pubblici, Gas, Rees, Riserva, giovani, prospettive, ecc.. e chiediamo:

  • appoggio per azioni Riserva
  • tendoni Protezione Civile
  • AGGIUNGERE UNA CORSA BUS DA FANO PER IL FURLO PER SABATO ALLE 13.00 E UNA PER LA DOMENICA MATTINA ALLE 9,30 E UNA DAL FURLO PER FANO —>DOMENICA ALLE ORE 16,00

Fausto 28/03/2012: -Martedì 27 Marzo ore 10,30 dopo il rinvio di un giorno, ci siamo incontrati con il presidente della provincia di Pesaro e Urbino erano presenti: Valeria, Eva, Lorenzo, Andrea e Fausto. Come già sapevamo il presidente è molto sensibile al tema, e ci ha accolti con entusiasmo, si ricordava dell'incontro dell'anno scorso, con Panaroni Alessandro, Cascini Alessandro ecc… che avevano spiegato la possibilità di accogliere l'evento in provincia, poi non si fece niente a favore dell'Aquila. Valeria ha introdotto la REES, l'evento e le nostre richieste.
Il presidente non ha perso tempo ed ha iniziato a telefonare ai responsabili di ogni settore per avvisarli dell'evento e per organizzare la struttura che rappresenta.
-disponibile a darci il tendone 12x12 il quale però non è a norma, quindi dovremmo sentire qualcuno che certifichi la struttura o meglio le strutture. Questo è un problema che dobbiamo risolvere a livello generale, se è risolvibile.
-per quanto riguarda l'ufficio stampa e il sito web della provincia vanno coordinati, Lorenzo ha il nome del responsabile del sito web della provincia. Michele dovrà coordinare anche l'ufficio stampa della Provincia che è disponibile per far uscire comunicati istituzionali.
-per la torre faro che ci mettono a disposizione per illuminazione, che però andrebbe con generatore diesel. Io ho i riferimenti della ditta Guidi impianti di Pesaro per realizzare un impianto fotovotaico che supporta il consumo energetico nella golena. Prima però è necessario fare un calcolo dei KW totali necessari per l'evento.
per ENERGIA:
Katia:L'elenco mail sotto riguardano il gruppo CO-energia nazionale - non si può chiedere loro la collaborazione? Chi sta gestendo la cosa può rivolgere una richiesta a questo elenco di indirizzi a nome di REES altrimenti può inviarmi la richiesta da proporre al nazionale e io provvederò ad inoltrarla. Allarghiamo il cerchio.
Lorenzo 28/03/2012. è gia stato detto ma toccherà verificare bene con un inventario la somma dei consumi che avremo per capire se gli 8 kw basteranno (alla prossima riunione con la pro loco dobbiamo verificarlo) se ci saro' alla riunione me ne posso occupare io per poi riferire a Luca Barbadoro (gruppo nazionale co-energia e gas Pesaro) delle indicazioni per interfacciarsi con Guidi per la questione dell'impiantino fotovoltaico a supporto della torre faro.

- per quanto riguarda la Riserva il Presidente si è impegnato a telefonare al direttore per darci il massimo appoggio.

- per la mobilità da Fano il presidente mi ha messo in contatto con il direttore dell'Adriabus con sede in Urbino con il quale fisserò un incontro la prossima settimana per farmi spiegare il progetto "Mobilita", che a mio avviso è molto interessante.
Questo progetto ancora è solo sulla carta, chiederò se si può sperimentare in occasione dello SBARCO 2012, brevemente ci è stato spiegato che si tratta di far incontrare l'offerta e la domanda di trasporti tramite una piattaforma WEB dove a seconda delle necessità, trasporti pubblici e privati possono soddisfare le esigenze, al di fuori degli orari prestabiliti e per il n° di posti richiesti. Comunque vi comunicherò il giorno e l'ora dell'incontro.

- durante l'incontro con le proloco occorre verificare la possibilità ed i tempi in cui i volontari potrebbero aiutare per montaggio, smontaggio sedie tavoli, trasporto sistemazione materiali alimenti ecc..


INCONTRO CON IL COMUNE DI ACQUALAGNA E LE PROLOCO
Aurelio 23/04/2012: La DIA e le responsabilità sanitarie saranno prese dalle Proloco, ci sarà un menù specifico per celiaci, il menù completo sarà coordinato tra offerta locale (si pensa di lasciare l'offerta di piadine ai bar locali) e le produzioni ecosol che andranno a comporre il menù dello Sbarco.
Il menù Sbarco sarebbe fondamentalmente vegetariano, con carne fondamentalmente di maiale e agnello su bracere, … non potranno mancare tagliatelle Terra e Cielo al tartufo (la specialità della proloco). I tendoni per la cucina li mette il Comune, la Proloco è già ampiamente attrezzata per la cucina, su questo non abbiamo spese. Fausto a breve reincontra le proloco per i dettagli del menù e la costituzione dei prezzi, tutti gli acquisti, la cassa e la gestione economica della mensa sarà a carico delle Proloco, il ricavato finale sarà in parte consegnato alla Rees, non abbiamo approfondito la questione. Per il bagno del personale cucina va bene anche un bagno chimico lasciamo quindi entrambi quelli in muratura per il pubblico. Le pulizie dei bagni in muratura le vuole fare la Proloco del Furlo.
ABBIAMO CONCORDATO UNA RIUNIONE TUTTI INSIEME, CON IL GRUPPO LOCALE RES E TUTTI GLI STAFF DELLE 2 PROLOCO PER CONOSCERCI, PRESENTARE LO SBARCO, ARMONIZZARE LE ENERGIE, prepariamoci alla partecipazione!

- Per il lavaggio dei piatti portati dai gasisti la Proloco fornirà vari lavabi aggiuntivi, ne ha una decina ma un paio potrebbero bastare, il Comune li allaccia nall'impianto idrico e allo scarico. Servirà detergente bio per tutti.
-Abbiamo parlato del mercatino con il tecnico comunale: per facilitare l'impianto elettrico e la sistemazione si è ipotizzato di dislocarlo in caso di bel tempo lungo la strada "bianca"che contorna l'area golenale, è una zona in ombra, in caso di pioggia invece lungo la strada asfaltata interna che passa, per capirci, davanti ai bagni della Golena dato che resta più drenata. per i produttori ci darà una scheda che noi possiamo integrare, tutte le richieste per il mercato che soddisfano i criteri stabiliti le dovremmo raggruppare noi, in un elenco unico da spedire al Comune in soluzione unica allegando tutte le fotocopie dei documenti autorizzativi delle attività dei partecipanti, per questo dovremo stabilire una segreteria, che al momento non abbiamo, la Coop Terre Alte non era sicura di riuscire a seguire la questione, vedremo.
- La fornitura elettrica gratuita del Comune è circa 8 KW, situazione ipotizzata: luci soffuse di notte, tendoni non illuminati salvo particolari esigenze, la cucina utilizza poca energia dato che i loro braceri vanno a carbonella ed i fuochi a gas. Faremo un sopralluogo con i tecnici comunali per valutare se comunque dobbiamo chiedere qualche KW in più all'Enel (che a quel punto dovremmo pagare noi) e fare un preventivo.
Alternative: scartando l'ipotesi del generatore a gasolio, ci attiviamo per coinvolgere un installatore gestore di impianti fotovoltaici per produzione gratuita energia in loco o altro da progettare con tecnici del fotovoltaico, servono suggerimenti e contatti con aziende, io conosco GreenerG di Pesaro perché collabora con la coop con cui lavoro, non è nella rete Rees, aspetto ulteriori suggerimenti.


PERCORSI CICLABILI
-Percorso per ciclisti, dovremmo verificare i percorsi più agevoli per raggiungere il Furlo in bici. (dopo averli realizzati su mappa dovremmo inserirli nel sito dello sbarco gas).
lorenzo: ME NE OCCUPO IO COINVOLGENDO I BRIGANTI DI FOSSOMBRONE


CENSIMENTO AREE SOSTA e OSPITALITA' GASATA
In Abruzzo gli organizzatori hanno fatto un censimento delle aree sosta gratuite, io aggiungerei nella lista anche i gasisti che danno la disponibilità delle proprie abitazioni.
aurelio: se ne stanno già occupando Daniele e Marco preparando una lettera da inviare ai gasisti
Lorenzo: IO IERI HO CHIESTO ALLA MENSILE DEL GAS LE DISPONIBILITÀ DEI GASISTI PRODUTTORI PER L'OSPITALITA', ASPETTO RISPOSTE E POI LE INSERIRO' NELL'ELENCO, MAGARI MI POSSO OCCUPARE DI COINVOLGERE GLI ALTRI GAS PROVINCIALI,
Katya: partendo dalla bozza di Marco Zacchetti abbiamo predisposto le schede per famiglie ospitanti, aziende agr. ospitanti e offerte agrituristiche (a prezzi gasati!). Il sito darà la possibilità di compilare dei form per ..


TICKET PASTO
- In Abruzzo per semplificare l'affluenza alle cucine hanno utilizzato degli scontrini colorati che identificavano le pietanze, le bevande ecc.
Fausto 28/03/201: problema risolto saranno le proloco ad organizzarsi in base alla loro esperienza. Effettueranno una gestione separata dell'incasso relativa ai pasti e alle bevande, così i produttori regolarizzeranno le forniture direttamente con la proloco.


TAVOLI MENSA e SEDIE
I tavoli a disposizione dei commensali erano solo 20. da approfondire insieme ai responsabili delle proloco.
aurelio: sto preparando un elenco delle cose da definire giovedì 22.03.12 ore 16.30 quando ci incontriamo nel Comune di Acqualagna con Andrea, operatori comunali e Proloco, per arrivare poi a formalizzare una richiesta della REES al Comune di Acqualagna, potremmo scrivere qualcosa come REES anche per la Proloco, vediamo giovedì


NO MATERBI MA STOVIGLIE PORTATE DA CASA o IN CERAMICA DA ACQUISTARE IN LOCO anche come souvernir dello SBARCO!
-Per quanto riguarda le stoviglie (piatto, bicchiere, tovagliolo, forchetta, coltello, cucchiaio e sacca in stoffa che contiene il tutto, Domani sento il Centro Francesca forse qualcosa riescono a fare.)

katya: SAREBBERO DA FAR REALIZZARE alle coop sociali territoriali e/o ad associazioni che impegnano LAVORO PROTETTO O SOCIALMENTE UTILE CHE HANNO IL FORNO PER LA CERAMICA. OPPURE SI POSSONO COINVOLGERE GLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI D'ARTE O DELL'ACCADEMIA DI URBINO. CONOSCETE QUALCHE INSEGNANTE DI SCULTURA/PLASTICA?LA RES ABRUZZO ERA RIUSCITA A TROVARE IL LINO DA ALCUNE AZIENDE DI PRATO CHE LO HANNO CEDUTO GRATUITAMENTE PER I SACCHETTI PORTA STOVIGLIE E PER LE SHOPPER BAGS
Katya: sento gli abruzzesi se ci aiutano a trovare di nuovo la stoffa
Katya 29/03/2012 - dicono che è stato un dono una tantum non credono di poter percorrere la stessa strada per la seconda volta!
aurelio: IO POSSO SENTIRE ALTRI CENTRI DELLA COOP LABIRINTO CON CUI LAVORO
Al centro diurno per persone con disabilità L'ALBERO DELLE STORIE a Cagli dove lavoro abbiamo guardato il PresentaSbarco nel nostro FORUM spazio di incontro assemblea e pensato come poter contribuire all'evento. Abbiamo deciso di realizzare oggetti per lo spazio animazione bimbi, ossia legnetti grandi e piccoli tagliati e levigati, meglio se da scarto taglio bosco, impilabili componibili, da mettere a disposizione come materiale aperto per fruitori grandi e piccini. L'animatore Daniele concorda!
QUESTO ANCHE COME TRACCIA PER LE STRUTTURE CHE CI CAPITA DI INCONTRARE: QUALUNQUE COMUNITA', COOP SOCIALE, ASSOCIAZIONE PUO' CONTRIBUIRE CON ALTRO, OLTRE CHE CON CIOTOLE BICCHIERI SACCHE ECC.., a partire dalla loro creatività, contattandoci per una collocazione valorizzante il prodotto offerto
-Fausto 20/03/2012: Oggi non sono riuscito a parlare con un responsabile della Cooperativa Sociale Francesca di Urbino.
La telefonata comunque è positiva, mi hanno confermato che riescono a produrci quello che vogliamo.
Domani incontrerò un responsabile, così spiego quello che abbiamo in mente.
Per quanto riguarda i numeri per il momento vanno bene 500 sacchi completi di stoviglie, e 100 magliette con logo dello sbarco e la scritta staff sul retro?
L’incontro servirà per avere un preventivo e un impegno a fornirci il tutto per metà giugno?_Io ho Fausto 22/03/2012: ho parlato con la Coop. Centro Francesca di Urbino e anche loro sono interessati a partecipare e a fare rete con noi, per quanto riguarda le magliette, buste in stoffa, bicchieri e piatti (loro propongono il cotto fatto direttamente da loro) il costo mi verrà comunicato, appena arriva lo giro al gruppo.
Comunque ho percepito molto entusiasmo solo per averli contattati.

Ciò mi fa pensare che come Rees dovremmo lavorare di più in questo senso per allargare la rete, però prima sarebbe meglio aprire un confronto in consiglio? magari per unificare in tutta la regione il metodo?


SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
- inoltre potremmo sentire i nostri fornitori di detersivi biodegradabili 100% se vogliono inserire nella sacca un campioncino che verrà utilizzato per lavare le stoviglie. e anche per l'igiene personale K: un kit di partecipazione!
katya: LE AZIENDE DA COINVOLGERE SICURAMENTE SONO TEA, LA SAPONARIA E MONDO SOLIDALE PROGETO LYMPHA. NE AVETE ALTRI?
Katya: Provo a contattarle e a capire come collaborare


PUNTO ACQUA PER LAVAGGI
- Se facciamo questo occorre mettere qualche fontanella.
aurelio: DA VERIFICARE GIOVEDI' IN COMUNE AD ACQUALAGNA
Fausto 28/03/2012: problema risolto ci pensa la proloco a montare rubinetti e lavandini.


E PER CHI NON BEVE SOLO VINO o ACQUA?
In Abruzzo hanno invitato un produttore di birra artigianale che ha dato un buon contributo all'evento. (questo lo ritengo interessante potremmo coinvolgere un produttore locale di birra dopo aver verificato la sue caratteristiche eco sol)
K:In parecchi Gas ci sono fornitori locali di birra artigianale: consulto gli elenchi dei fornitori dell'area Ancona, Fermo, Macerata e provo a cercare lì e vi dico cosa trovo
Fausto 28/03/2012: conoscete il birrificio Beltaine? Visitate il sito www.beltaine.it è un fornitore del rigas di Rimini non ho visitato l'azienda ma ho conosciuto alcuni soci, mi sembra una realtà interessante, di contro sono lontani.


NIA e RESPONSABILITA' SANITARIA
- La responsabilità sanitaria in Abruzzo è stata presa in toto dalla REES. (io farei un tentativo per gestirla in loco con enti territoriali, proloco, comune, riserva, ecc.)
aurelio: NE POSSIAMO PARLARE GIOVEDI' 22. 03.12 CON I RESPONSABILI DEL COMUNE e PROLOCO
Fausto 28/03/2012: problema risolto, la proloco penserà alla presentazione della Notifica di Inizio Attività Sanitaria.


ASSICURAZIONE
Vista la complessità dell'evento credo sia importante avere una copertura assicurativa che si aggiunge a tutte quelle già in possesso dei singoli partner.
L'assicurazione è a carico di REES Marche che ha la responsabilità complessiva ell'evento.
K:Ho inviato una richiesta per la copertura assicurativa dell'intera manifestazione al consorzio etico CAES. Aspettiamo risposta per i costi
Katya (29/03/2012) Risolto - Abbiamo stipulato la polizza assicurativa annuale


SERVIZI IGIENICI: TIPO - NUMERO - MANUTENZIONE
-In Abruzzo hanno disposto 7 bagni chimici di cui uno per disabili. (per quanto riguarda il numero dei bagni ci siamo. Comunque, visto che un bagno sarà riservato agli addetti della cucina, io un bagno chimico per i disabili lo aggiungerei cosa ne dite?
katya: SONO D'ACCORDO
Fausto- Inoltre occorre pensare al servizio di pulizia dei bagni e dell'area golena, questo costo va aggiunto nel preventivo. Mi sembra di aver capito che in Abruzzo per le pulizie dei bagni hanno speso euro 200,00. (“ Lorenzo correggimi se sbaglio.)
katya: CORRETTO
aurelio: ANCHE LA PROLOCO DEL FURLO POTREBBE ESSERE INTERESSATA A FARLO SU CONTRIBUTO LIBERO DEI FRUITORI, LE CHIAVI LE HANNO LORO
lorenzo: PESARO FESTE NON SE NE OCCUPA MA MI HANNO DATO IL LORO CONTATTO DOMANI LI CHIAMO E MI FACCIO DARE UN PREVENTIVO PER UN BAGNO CHIMICO NORMALE + UNO PER DISABILI ED EVENTUALE PULIZIA
lorenzo 21/03/2012: Noleggio di n. 02 bagni chimici + n.01 bagno chimico mod. disabili Euro
270.00 + iva 21% Data di consegna: 21/06/2012 Durata della locazione:
22/23/24-06-2012 Data di ritiro: 25/06/2012 Luogo di locazione: Furlo Cagli Prezzo per eventuale pulizia da effettuarsi i giorni 23 e 24 giugno Euro 100,00 a pulizia. I bagni vengono consegnati pronti e funzionanti il trasporto è compreso nel prezzo. Distinti saluti Filipponi Benito Srl.
Per pulizia si intende spurgo intermedio aggiuntivo che si dovesse rendere
necessario.
Fausto 28/03/2012: nell'incontro con i presidenti delle proloco ci hanno garantito che la pulizia dei bagni sarà curata da loro.


PROMOZIONE E AUTOFINANZIAMENTO LOCALE
- In Abruzzo 20 giorni prima dell'evento hanno organizzato delle cene nelle strutture agrituristiche socie REES per finanziare lo sbarco


PROMOZIONE E DIFFUSIONE A LIVELLO NAZIONALE
Una delegazione della REES Abruzzese ha fatto visita a diversi gas d'Italia con lo scopo di invitarli allo sbarco e chiedere un contributo.
(cosa ne pensate ci sono le forze per farlo?)
K: A QUESTO CI PUO' PENSARE LA PRESIDENZA E CONSIGLIERI DI ALTRI TERRITORI CHE SI IMPEGNANO A DIFFONDERE L'INIZIATIVA
aurelio: D'ACCORDO
Fausto 20/03/12: D’accordo


STAFF
Pensiamo a far preparare delle magliette per lo staff. (quante ne facciamo? Quanto costano? Anche queste non sono state preventivate?)
K: Il costo della T-shirt varia molto dal cotone e dai colori utilizzati. Penso sia meglio farla durevole e gradevole al fine di poterne fare un maggior numero del necessario che possa servire anche come oggetto ricordo (un centinaio?). La rivendita ripaga il costo più alto! :-)
Cotone commercio equo please! Preventivi a …. ?
Per le t-shirt ho sentito Verderame di Pesaro che aveva fatto stampare delle t-shirt per autofinanziarsi.
La maglia grezza è stata acquistata da mondo solidale a 4,16 euro esclusa iva, la stampa è costata circa 3 euro a maglietta.
Fausto 20/03/2012: provo a sentire cosa mi dicono domani al centro francesca.
Fausto 28/03/2012: vedere anche commento di Aurelio al punto “reti locali”


ACCOGLIENZA, PUNTO INFORMAZIONE, SEGRETERIA E REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
-Ricordiamoci di creare un punto informazione (va bene quello della riserva, però gli addetti vanno formati almeno sullo sbarco 2012)
aurelio: LE OPERATRICI DELLA RISERVA SONO FORMABILI IN MANIERA ADEGUATA SULLE TEMATICHE ECOSOL E SULLO SBARCO, DANIELE SI E' PROPOSTO PER COORDINARE UNO SPAZIO ACCOGLIENZA/INFORMAZIONE
K: sono d'accordo nel dividere la parte tecnica di registrazione e quella dell'accoglienza. Vedo l'accoglienza un momento fondamentale e da curare in modo particolare: sorrisi, disponibilità anche in alto livello di stress e pressione, cura nel raccogliere istanze particolare, attenzione ai bambini e all'individualità, sarebbe bello avere una persona per ogni arrivo per accompagnarla e guidarla nei punti centrali dello sbarco. Ma capisco che è oneroso e sarà possibile solo all'inizio e nei momenti di minore affluenza.
Fausto 20/03/12: potremmo fissare una data di aprile, o meglio maggio per una giornata “auto-informativa” quando le cose sono più delineate?
Quindi va bene formare le ragazze della riserva ma dovremmo comunque formare anche e coordinare tutto lo staff.
Fissiamo un pomeriggio, per informare le ragazze, tutto lo staff e se è il caso anche gli operatori della golena, è importante coordinarci al meglio con tutti.


COMUNICAZIONE E AGENZIA STAMPA, WEB RADIO E WEB TV
spazio per la stampa (bisogna sentire Michele Altomeni?)
katya: LA DIFFUSIONE E L'AGENZIA STAMPA CERCHIAMO DI GESTIRLA COINVOLGENDO RISORSE FUORI DAL TERRITORIO. MICHELE HA DATO DISPONIBILITA' DI SEGUIRE IL PERCORSO SOLO SE REMUNERATO. AD OGGI NON SIAMO IN GRADO DI CONOSCERE L'IMPEGNO DI SPESA E QUINDI NON SAPPIAMO SE POSSIAMO PERMETTERCI PRESTAZIONI PROFESSIONALI. ATTENDIAMO LA SUA PROPOSTA E POI VALUTIAMO.
K: in generale dovremmo coordinare la comunicazione. Ogni diffusione dovrebbe essere ottimizzata e concordata in modo da evitare doppioni, comunicazioni contraddittorie o non coerenti. Speriamo di riuscire a coordinare/mantenere qs aspetto.
Aurelio 22/03/2012: vi allego una lista di possibili sostenitori che Michele mi ha inviato e che aveva da un'iniziativa di Eticare, ho evidenziato bioedilizia e fotovoltaico, se intanto volete segnalarmi eventuali dubbi su queste aziende , o positività particolari, stringendo queste comunicazioni al gruppo referente ed a Katya per motivi di riservatezza, e iniziare a condividere secondo voi quali criteri di selezione potremmo operare, che poi andremo a proporre sul wiki, per la parte sito, informatica, stampa, informazione ecc.. Lorenzo mi ha espresso in questi giorni alcune perplessità e percorsi, perplessità sui costi e sulla necessità di un evento come lo Sbarco, tutto improntato alla cooperazione orizzontale tra pari, di avere "verticalità" di figure professionali.
Percorsi di rete:avrà un incontro con il LUG di Urbino per verificare un loro contributo alla parte informatica e streaming e sta cercando contatti con la Scuola di giornalismo, sentendo anche Rocco, per ipotizzare percorsi.
Personalmente: posto che un ufficio stampa professionale che trova tempi definiti per garantire il dialogo con la stampa ed i circuiti informativi nazionali è una ottima risorsa di rete, io in ogni caso lascerei spazi per interventi volontari, pensando a strumenti informatici di facile accessibilità e gestione per dare modo anche agli studenti ed ai gasisti di intervenire con loro articoli o di gestire streaming audio o video, creando uno staff apposito che gestisca e faciliti il tutto, se poi per problemi economici ed incertezze dei finanziamenti l'intervento professionale fdovesse essere ridimensionato io vedo comunque possibile il coinvolgere studenti e gasisti su produzioni stampa e gestione video, magari in forme più artigianali.
A quel punto il ruolo dei professionisti potrebbe essere supervisionare e facilitare chi si vuole occupare a titolo amatoriale delle questioni stampa video comunicazione?
Questo pensabile anche da parte del LUG di Urbino? una consulenza/formazione in itinere per studenti? gratuita e volontaria, con eventuali riconoscimenti da definire dopo lo Sbarco, anche in prodotti, in base ad eventuali residui di bilancio, nel frattempo sento anche Matteo Vitali che segue la componente Res PU nel sito REES per le sue disponibilità volontarie
Fausto 28/03/2012: vedi anche incontro con la provincia e patrocinio.
allora cominciamo a mettere insieme le reti, intanto entra a leggerci in
pianta stabile anche Alessandro, ricordiamoci di inserirlo, e di passaggio metto anche Jacopo visto che si parlerà di Urbino dove oggi nello spazio che hanno appena occupato ho incontrato Rocco, per le reti studentesche, su varie questioni quella di come organizzare il venerdì la condividerò in ML regionale quindi non mi ripeto COMUNICAZIONE: ho presentato Michele come coordinatore per la comunicazione, e dato il suo numero, Rocco ed il gruppo di Urbino ha nelle sue pratiche la scrittura di comunicati, leggendoli direi che la penna c'è, sui contenuti parlandoci direi che hanno da dire un loro punto di vista sui temi che andremo ad affrontare, sono disponibili
a coordinare con Michele le comunicazioni su rete rees e su reti di movimento Rocco inoltre conosce tutti i ragazzi che gravitano nella Scuola di giornalismo, pensa che una o due persone si trovano senza problemi, poi Michele potrà vedere come valorizzare il loro contributo, su quali
approfondimenti ecc.. Rocco aspetta una chiamata di Michele per cominciare a ragionarci, cel -Rocco n. ……. (omesso per privacy)
-SITO: oltre Rocco siamo in contatto con la Rete dei Centri Sociali delle
Marche, che sono interessati a partecipare allo Sbarco, quindi potenzialmente siamo in rete con i media di movimento incluse le webradio, vogliamo verificare se possono mettere in piedi degli streaming o forse qualcosa faremo anche noi?
- SERATE: per le serate del venerdì e del sabato dopo lo spettacolo Pop Economy Rocco si
terrà in contatto con Tommi, conosce vari gruppi ad Urbino e dintorni, la direzione è gruppi acustici diffusi nella Golena, volontari, e non evento concertistico da palco
-SORVEGLIANZA: alcuni della rete studentesca sono disponibili come risorsa
- per la sorveglianza notturna e sul web.
- RETE: propongo una riunione nel loro spazio occupato, partiranno con mercatini, restiamo aggiornati e vediamo se riusciamo a vederci col mercatino attivo così magari troviamo anche qualche produttore che partecipa in riunione, MARCO che se lì facci sapere le prossima date


MOSTRA-MERCATO ALLO SBARCO
- Nel mercatino ci saranno produttori alimentari e non?
(meglio tutti dico io, dopo aver compilato la scheda di adesione del comune e quella delle caratteristiche eco sol? Marco tu riesci a preparare una scheda da far compilare ai partecipanti al mercatino con massimo 4 o 5 domande? Così la condividiamo la prossima volta che ci vediamo, o per e-mail?).
katya: I CRITERI DI ADESIONE AL MERCATINO SAREBBE COMPITO DEL GRUPPO DI PROGETTAZIONE REGIONALE.
HO CREATO LO SPAZIO PER PARLARNE SUL WIKI http://sbarcogas2012.wikidot.com/espositori-criteri
Katya 29/03/2012 la discussione non decolla


PRESENTAZIONI : TELI E VIDEO PROIETTORI
-Ricordiamoci i proiettori almeno 2 o 3 non si sa mai la lampada si fulmina sempre nel momento meno opportuno.
aurelio NE HO UNO - katya: REES NE HA UNO


SBARCOMAMMA&BEBE'
-Una bella iniziativa dello sbarco Abruzzese è stato; un camper allestito con fasciatoio lavabo, e pannolini in cotone biologico a disposizione delle mamme (la ditta è di prato, cosa ne dite? verifichiamo se qualcuno nel territorio può farlo o contattiamo anche noi la ditta di prato?)
katya: ABBIAMO UN'AZIENDA SOCIA REES NATURA BIOALLEGRA DI ALICE PALAZZI - PROVVEDIAMO A CONTATTARE PRIMA LE AZIENDE DELLA NS RETE www.naturabioallegra.it/
K:PENSO IO A QS CONTATTO
Katya: 20/03/2012: Purtroppo non potremo contare su NATURA BIOALLEGRA, vi giro la risposta di Alice.
Ho provato a chieder a chi altro avremmo potuto rivolgerci. Ha detto che non è a cnoscenza o in contatto con altre realtà nella regione. Chi pensa a contattare un'alternativa?
mail di Alice: Ciao Katya, grazie mille per la proposta!!Avrei accettato stra volentieri…ma in quei giorni ..sarò prossima a far nascere il mio secondo bimbo! Mi spiace, ma per questa volta, restiamo a casina! Grazie e Buona Giornata
Alice Palazzi - Natura Bioallegra - Castelfidardo AN - ti.argellaoibarutan|ofni#ti.argellaoibarutan|ofni
lorenzo: Io posso sentire altramoda di Fossombrone che sono nostri gasisti e amici e sono anche all'emporio di Fano e di Urbino.
http://www.altra-moda.net/
aurelio: chiediamo in ogni caso anche eventuali piccoli doni per bimbi da mettere nel camper a prescindere se producono pannolini o similari, come contributo dalla loro produzione, o altro che vedono nello spirito dello sbarco bebè
29/03/2012 hanno dato la disponibilità ad occuparsi di questa piccola grande cosa! :-) Grazie Elena


DIFFONDIAMO
-La Rees Abruzzo dispone di tutti i contatti dello sbarco 2011 e sono disponibili a divulgare ai loro contatti l'evento sbarco2012.
K:MA OCCORRE PREPARARE INSIEME IL TESTO DA DIVULGARE
aurelio: DOMENICA SONO ENTRATO IN UN GRUPPO CHE SI OCCUPA DI PREPARARE ALCUNI PUNTI BASE PER L'ASSEMBLEA DA CONDIVIDERE NEI TERRITORI ENTRO BREVE PER ARRIVARE ALLA FORMA/SBARCO DA DIFFONDERE, VI TENGO AGGIORNATI
katya : (chi prepara il testo?)


DIVULGAZIONE a FA LA COSA GIUSTA
K:Saremo presente con uno stand ASSEMBLEA SBARCO DES GAS 2012 a Milano a Fà la cosa giusta.
1) domanda: qualcuno del gruppo territoriale vuole essere presente? Eventualmente quando? venerdì? Sabato? Domenica?
2) Ho preso materiale della Riserva e andremo a predisporre materiale illustrativo dell'Assemblea: appena pronto lo invio a voi per la vs validazione prima di procedere alla stampa
Fausto 20/03/12: mi piacerebbe partecipare domenica ma devo sistemare un paio di cose prima di crederci.
Fausto 28/03/2012: ci comunichi per cortesia l'ora di partenza da Fano e l'ora di rientro e quanti passeggeri hai così se c'è posto, io, Pala Giuseppe, e Cecchi Roberto potremmo farci un pensierino, altrimenti prendiamo un'altra macchina?
Io non potrò andare più a Milano - problemi familiari


ADESIONI :INTERESSATI/ PARTECIPANTI
Pensate che sia utile creare una mailing list con tutti i contatti che andiamo prendendo in queste settimane/mesi per gli "interessati" allo Sbarco e che poi si evolverà in "partecipanti" allo sbarco a cui inviare le info man man che l'evento si approssima?
Fausto 20/03/2012:si Katya se qualcuno può farlo, io credo che sia importantissimo avere un elenco dei contatti, ci servirà per aggiornare i partecipanti sull’evento, ma anche per ringraziare i partecipanti dopo l’evento e ricordare che lo sbarco nelle Marche non finirà al Furlo ma a Senigallia.
aurelio: D'ACCORDO
katya: per milano abbiamo preparato un foglio su cui gli interessanti allo sbarco chiedono di ricevere informazioni. Partiremo da questa base di indirizzi


ADESIONI :INTERESSATI/ ESPOSITORI
Analogamente, pensate sia utile iniziare a creare una ML per i produttori che manifestano in vari ambiti da qui ad aprile l'interesse per partecipare/esporre/vendere che si trasformerà in "espositori"?
aurelio: D'ACCORDO
Fausto 20/03/12: come sopra ma ripeto chi può farlo?


AZIENDE ESPOSITORI: CRITERI
Se qualcuno ha già avviato una riflessione sui criteri relativi la partecipazione delle imprese/soggetti economici magari utilizzata anche in altri contesti possiamo condividerlo nel wiki e avere una base di partenza
http://sbarcogas2012.wikidot.com/espositori-criteri


SPONSORIZZAZIONI: CRITERI
Che ne dite di articolare le richieste di eventuali collaborazioni/sponsorizzazioni in due filoni?
-quelle locali le percorre il gruppo locale
aurelio: D'ACCORDO
- le altre (nazionali e regionali) li intercetta il consiglio rees e/o il gruppo di progettazione regionale o perchè no, anche il tavolo res nazionale.
I criteri devono essere univocamente condivisi però.
K:Mi piace pensare a molti soggetti con piccole cifre piuttosto che il monopolio di alcuni…..per far si che molti lo sentano come un "proprio" evento da promuovere! In questo sarebbe molto utile avere qualcuno che possa intercettare soggetti sensibili a FA LA COSA GIUSTA!
aurelio: D'ACCORDO
Fausto 20/03/12: sono d’accordo sulle piccole cifre e sulla suddivisione tra locale e nazionale.
Nei nostri incontri al cea avevamo pensato anche ad una sponsorizzazione in prodotti o servizi, comunque se il concetto è:
ogni uno offre quello che può, noi in cambio cosa diamo?
Link nella pagina Web, logo nei volantini, logo nei manifesti?
Oppure potremmo fare tre striscioni (anche questi se decidiamo di farli vanno considerati nel preventivo) con la scritta “SBARCO DES GAS 2012” e logo dello sbarco grande centrato e sotto con carattere più piccolo tutti i loghi degli sponsor.
Gli striscioni vanno pensati per il riuso e potrebbero essere un primo contributo delle Marche alla regione che ospiterà lo sbarco nel 2013.
Io li posizionerei sulla statale in questo modo: uno subito dopo la galleria per chi percorre la statale in direzione golena, uno all’incrocio per la golena o dentro la golena, e il terzo prima del campeggio per chi percorre la statale in direzione golena.


RETE LOCALE
Aurelio: sto iniziando a lavorare sulle reti con i servizi, faccio un punto in itinere:
Centro socio educativo riabilitativo diurno con persone con disabilità L'ALBERO DELLE STORIE, coop. soc. Labirinto, sede Cagli donerà allo Sbarco2012 per l'area animazione dei giochi per bimbi in legno naturale autoprodotti Comunita' Acquaviva, con minori con problemi di salute mentale, coop. soc. Utopia, sede Cagli contatto con il laboratorio ceramica, disponibili a dono di stoviglie in ceramica autoprodotte, con logo Sbarco2012, Centro socio educativo riabilitativo diurno SCUOLA DI VIALE TRIESTE, coop. soc. Labirinto, sede Pesaro con Simone Bucchi coordinatore abbiamo concordato questa ipotesi, per la realizzazione di magliette/ricordo, (mettendo in standby la necessità di usarle o meno per gli staff Sbarco, su cui poi vedremo l'orientamento collettivo):
la SCUOLA DI VIALE TRIESTE, si assume il rischio di stampare a sue spese
100/200 maglie con logo e altro dello Sbarco2012, (inbustate carine in plastica riciclata se ci piace l'idea), per poi consegnarle all'organizzazione dello Sbarco per raccolta fondi durante l'evento.
A posteriori e solo in caso di sufficienti donazioni derivanti da quelle magliette chiederebbero di rientrare solo con le spese delle maglie, mentre telai, colore e lavoro sarebbero comunque offerti dal Centro. Con questa formula (che potrebbe essere applicabile anche alle borsine) il valore economico da riconsegnare loro sarebbe di 3 euro a maglia circa, quindi potremo accettare donazioni per le maglie diciamo da 5 euro in sù. Se non riceviamo donazioni in tal senso non vogliono niente.
Prima di procedere dato che nella cooperativa Labirinto ci sono molti servizi, chiedevo: cosa ne pensate? vado avanti così? cosa rispondiamo alla Scuola di Viale Trieste per le stampe? la formula potrebbe andare, presenta problemi fiscali? in caso risolvibili come? ho informato anche il Cda della Coop. Labirinto di queste possibili collaborazioni per l'evento invitando i consiglieri a venire i giorni dello Sbarco, volendo possiamo chiedere anche un piccolo contributo dato che io sono nel Cda con delega all'Economia Solidale, per me si potrebbe fare, chiedere contributi alle coop. sociali mi sembra possa rientrare, secondo voi può andare bene? questi giorni pongo la questione anche nel wiki a quale punto vogliamo sentire anche la coop. Coos Marche dato che con Diego Mancinelli c'è un contatto? Chiederei comunque piccoli contributi, sono d'accordo con Katya di non cercare pochi "grandi" finanziatori ma tanti e piccoli.
fate sapere.
Katia 21/03/2012: A me sembra che aldilà di tutto e dello sbarco il ns obiettivo è tessere la
rete di reti e credo che lo sforzo di Aurelio vada proprio in qs senso con
velocità ed efficacia. Io sono d'accordo. Per coos aspettiamo di decidere
se e come.
Lorenzo 21/03/2012: Mi sembrano delle belle proposte e delle belle collaborazioni!!!
Katya: grandioso e generoso slancio.


Scrivete i vostri commenti:

Aggiungi un nuovo commento
Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License